Friday, August 6, 2010

La caduta di Roma del 410 e le resurrezioni della città eterna, Roma, 7-9.10.2010

Le sac de Rome par les barbares en 410.
Joseph Noël Sylvestre. Musée Paul
Valéry, Sète. 
Convegno internazionale. 

1600 anni fa aveva luogo il sacco di Roma da parte dei goti di Re Alarico. Il convegno si focalizzerà sulla rappresentazione e inscenazione dell'evento e la sua ricezione, soppratutto dalla prospettiva storico-filologica, mentre il convegno complementare del Germanico (4-6 novembre) si concentrerà sui dati archeologici. Il sacco come "evento epocale" sarà preso come spunto per dibattere sulla città di Roma come simbolo di caduta e rinascita. 

A cura di Henriette Harich-Schwarzbauer (Università di Basilea) e Karla Pollmann (University of St Andrews). 

Interverranno: Arnaldo Marcone (Università degli Studi Roma Tre), Karla Pollmann (University of St Andrews), Henriette Harich-Schwarzbauer (Universität Basel), Therese Fuhrer (Freie Universität Berlin), Beat Näf (Universität Zürich), François Paschoud (Université de Genève), Petra Schierl (Universität Basel), Chiara Ombretta Tommasi (Università di Pisa), Etienne Wolff (Université de Paris), Marco Formisano (Humboldt-Universität zu Berlin), Cristina Ricci (Universität Basel), Umberto Roberto (Università Europea di Roma), Seraina Plotke (Universität Basel). 

In collaborazione con le Università di Basilea e di St Andrews, l'Istituto Archeologico Germanico di Roma e la British School at Rome. 

Con il sostegno del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, della Freiwillige Akademische Gesellschaft Basel e del Fonds zur Förderung der Altertumswissenschaften Basel. 

Giovedi 7 ottobre, ore 18.00, British School at Rome
Venerdi 8 ottobre, ore 09.00-18.30, Istituto Svizzero di Roma
Sabato 9 ottobre, ore 09.00-13.30, Istituto Svizzero di Roma

The British School at Rome
Via Gramsci 61 - Roma

Istituto Svizzero di Roma
Sala Conferenze
Via Ludovisi 48 - Roma